lunedì 18 ottobre 2010

Il terzo appuntamento in calendario è


Mercoledì 20 ottobre ore 16

UNIVERSITÀ ROMA2 TOR VERGATA
Facoltà di Lettere e Filosofia
Via Columbia 1 - Roma


SANTASANGRE
incontra
ANTONIO AUDINO



Nel terzo incontro di Novo Critico:


Frammenti


Proseguono gli appuntamenti di Novo Critico, incentrati sull’incontro fra critica, pubblico e artisti.
Mercoledì 20 ottobre, presso l’Università di Romadue, è il turno di una delle compagnie di punta del teatro di ricerca italiano, Santasangre, Premio Ubu 2009. La compagnia, impegnata nella nuova produzione “Bestiale improvviso”, che debutterà al festival Romaeuropa dal 10 al 14 novembre, presenta Frammenti, estratti video della loro storia artistica. Con loro Antonio Audino, critico teatrale de Il Sole24 Ore, docente di Metodologia e Critica dello Spettacolo all’Università di Roma Tor Vergata, autore e conduttore di programmi per Radio3 Rai, membro della giuria del Premio Ubu.
Espressione di un collettivo eterogeneo per formazione e personalità, i Santasangre iniziano il loro percorso con la volontà di indagare quello spazio vuoto, quella frattura che esiste oltre il linguaggio definito. Avviano processi di contaminazione espressiva lungo un asse trasversale capace di toccare i più significativi linguaggi artistici e performativi come il video, la musica, il corpo e l'estetica degli ambienti.
La linea che distingue la progettualità dei Santasangre si articola in una direzione di interferenza con il presente, nelle infinite possibilità che il linguaggio artistico possiede.

SANTASANGRE è un progetto di ricerca artistica che nasce a Roma alla fine del 2001 dall’incontro di Diana Arbib, Luca Brinchi, Maria Carmela Milano e Pasquale Tricoci. Dal 2004, con l’ingresso di Dario Salvagnini e Roberta Zanardo, raggiungono la formazione attuale.
Presenti in contesti nazionali e internazionali, per il 2010 sono sostenuti nella produzione dai Festival Romaeuropa, Centrale Fies, Festivale della Colline Torinesi e Opera Estate. Hanno vinto il premio Ubu 2009 e la menzione speciale per la sperimentazione dei linguaggi al PremioTuttoteatro.com Dante Cappelletti 2006. Fondatori insieme alle compagnie Città di Ebla, gruppo nanou, Ooffouro e Cosmesi del progetto Ipercorpo, dal quale è tratto il libro Iperscene curato da Mauro Petruzziello per Editoria e Spettacolo (2007).

ANTONIO AUDINO Lavora a Rai Radio3 occupandosi della programmazione e dell’informazione teatrale. Scrive di teatro sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Insegna “Metodologia e critica dello Spettacolo” all’Università di Roma – Tor Vergata. Ha pubblicato i seguenti volumi “La Compagnia dei Giovani. 1954/1974 Una stagione del teatro italiano” Editalia Poligrafico dello Stato, Roma, 1995, e “Corpi e visioni. Indizi sul teatro contemporaneo”, Artemide, Roma, 2008. Ha curato nel 2008 le voci relative al teatro dell’ultimo aggiornamento dell’Enciclopedia Treccani e alcune voci del “Dizionario dello Spettacolo del Novecento” Baldini e Castoldi, 1998, nonché numerosi saggi in volume dedicati soprattutto alle giovani formazioni di ricerca.


ingresso libero

info e prenotazioni:
tel 349 2834261
novocritico@gmail.com
novocritico.blogspot.com



Nessun commento:

Posta un commento