venerdì 22 ottobre 2010

Il quarto appuntamento in calendario è

Martedì 26 ottobre ore 16
UNIVERSITÀ ROMA2 TOR VERGATA
Facoltà di Lettere e Filosofia
Via Columbia 1 - Roma


ALESSANDRA SINI / SISTEMI DINAMICI
ALTAMENTE INSTABILI

incontra
ROSSELLA BATTISTI




Nel quarto incontro di Novo Critico:
una
Coreografia e danza Alessandra Sini
Suono Stefano Montinaro
Produzione Associazione Ciulinga


Proseguono gli appuntamenti di Novo Critico, incentrati sull’incontro fra critica, pubblico e artisti.
Sarà Rossella Battisti, critico teatrale de L’Unità, curatrice di importanti progetti come la collana Teatro in/civile, membro del comitato scientifico del progetto DanzaInVideo, Progetto Nazionale per il recupero della memoria storica della Danza Italiana dal 900 ad oggi e membro della giuria del Premio Ubu a presentare, martedì 26 ottobre (ore 16, Università Roma2 Tor Vergata) Alessandra Sini, danzatrice e coreografa di Sistemi Dinamici Altamente Instabili. Il progetto presentato, Una, persegue le logiche dell’improvvisazione per una qualità originale della materia corporea, densa d’immagini diversificate tendenti all’onirico. Un percorso coreografico dove l’insistenza nella ripetizione e nell’utilizzo simbolico d’immagini fisiche insiste su una nuova ritualità per scavare un varco dentro un mondo emotivo in continua evoluzione.


SISTEMI DINAMICI ALTAMENTE INSTABILI
Il gruppo persegue da tempo un percorso di ricerca originale e autonomo nell’ambito della corporeità di segno contemporaneo. La qualità mutevole delle dinamiche coreografiche è lontana da codificazioni possibili, si lega al gusto materico del corpo e al suo linguaggio astratto, mai narrativo o contenutistico. La ricerca si concentra su spazio e su modalità diversificate di fruizione e percezione. All'attivo venti produzioni coreografiche e molteplici allestimenti performativi site specific.


ALESSANDRA SINI
Coreografa e danzatrice nel gruppo Sistemi dinamici altamente instabili, sviluppa un percorso di ricerca autonomo, concentrato sulla danza pura di segno astratto, non narrativo ma emozionale. All’attivo venti produzioni coreografiche e molteplici allestimenti performativi site specific focalizzati sulle diverse modalità di fruizione e percezione dei corpi e degli ambienti delle danze.



ROSSELLA BATTISTI
Si definisce “danzologa" stanziale all’Unità dal 1986 (dove intercetta spesso anche spettacoli di teatro, soprattutto meticciato e d’avanguardia). La si trova sparsa anche per festival, su Danza & Danza, su Raisat, in programmi di sala, in sala al teatro Ruskaja all’Accademia Nazionale di Danza (dove cura appuntamenti di diffusione della cultura di danza). Appassionata di jazz e architettura d’interni - forma di danza immobile -, ama i gatti rossi, le rose rosa, lo zen e le tazze di tè. Ha tradotto "Memorie interrotte", autobiografia di José Limón e ha curato con Mario Perrotta "Teatro Incivile". raccolta di sei spettacoli di nuova drammaturgia italiana su dvd per “L'Unità."


ingresso libero su prenotazione



info e prenotazioni:
tel 349 2834261
novocritico@gmail.com

novocritico.blogspot.com



Nessun commento:

Posta un commento