mercoledì 6 ottobre 2010

 Il primo appuntamento in calendario è 


Venerdì 8 ottobre ore 21
SPAZIO  KATAKLISMA
Via G. De Agostini 79 - Roma




DANIELE TIMPANO incontra NICOLA VIESTI



Nel primo incontro di Novo Critico:
Aldo morto
Primo studio


di e con Daniele Timpano
collaborazione alla regia Elvira Frosini, Alessandra Di Lernia
drammaturgia, regia, interpretazione Daniele Timpano


Aldo Moro è morto il 9 maggio 1978. Un assassinio che ha sconvolto l’Italia.
Un attore nato negli anni '70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale,  ricostruisce la vicenda del tragico sequestro che ha segnato la storia della Repubblica italiana.
In scena, assieme al suo corpo e a pochi oggetti, solo la volontà di affondare fino al collo in una materia spinosa e delicata senza alcuna delicatezza e senza alcuna retorica o pietismo.
Daniele Timpano, autore, attore e regista teatrale, abituato a confrontarsi con personaggi storici come Benito Mussolini “Dux in scatola. Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito” (2006), finalista al Premio Scenario 2005, pubblicato in volume da Coniglio Editore nel 2006 e sulla rivista di teatro Hystrio nel 2008; e Giuseppe Mazzini “Risorgimento pop - memorie e amnesie conferite ad una gamba” (2009, in collaborazione con Marco Andreoli/Circo Bordeaux) affronta adesso la figura dello statista democristiano ucciso dalle Brigate Rosse.


Daniele Timpano (Roma, 1974) è autore, attore e regista di teatro. Come attore ha lavorato con Michelangelo Ricci, Francesca Romana Coluzzi, Massimiliano Civica. Fondatore del gruppo 'amnesiA vivacE', ha scritto e interpretato: Storie di un Cirano di Pezza (1998); Teneramente Tattico (1999); Profondo Dispari (2000); Oreste da Euripide (2001); caccia 'L drago da J. R. R. Tolkien (2004), vincitore della terza edizione del premio Le voci dell'anima - incontri teatrali); Gli uccisori del chiaro di luna da Marinetti e Majakovskij (2005); dux in scatola. Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito (2006), finalista al Premio Scenario 2005, pubblicato in volume da Coniglio Editore nel 2006 e sulla rivista di teatro Hystrio nel 2008; Ecce robot! Cronaca di un'invasione (2007), ispirato all'opera di Go Nagai (Jeeg Robot, Goldrake, Mazinga) e pubblicato in volume all'interno dell'antologia "Senza corpo - voci dalla nuova scena italiana" a cura di Debora Pietrobono [Minimum Fax, 2009]; Negative film #1(2009, in collaborazione con Lorenzo Letizia); Risorgimento pop - memorie e amnesie conferite ad una gamba (2009, in collaborazione con Marco Andreoli/Circo Bordeaux) e Sì l'ammore no (2009, in collaborazione con Elvira Frosini/Kataklisma), finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche "Dante Cappelletti" nel 2008.
È redattore della rivista on line www.amnesiavivace.it e di Ubu Settete, periodico di critica e cultura teatrale. È stato tra gli ideatori e organizzatori della rassegna romana Ubu Settete – fiera di alterità teatrali.


Nicola Viesti vive e lavora a Bari. Ha collaborato con il quotidiano Barisera e attualmente scrive per il Corriere del Mezzogiorno, per il trimestrale Hystrio e per la rivista telematica dedicata al teatro per l'infanzia Eolo. Ha fatto parte della giuria dei premi Eti/Stregagatto, Scenario, Eti/Gli Olimpici del Teatro. Ha curato gli eventi spettacolari per la prima edizione della "Primavera dei diritti".

ingresso libero su prenotazione

    info e prenotazioni:
tel 349 2834261
novocritico@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento